I libri di Pastry Concept®

EVOLUZIONE IN RIVOLUZIONE – REVOLUTION IN PASTRY

Il libro è bilingua

Con il suo manuale best seller “Tradizione in Evoluzione - arte e scienza in pasticceria”, Leonardo Di Carlo ha tracciato un approccio scientifico e creativo innovativo, andando a mettere in discussione e razionalizzare il metodo operativo e di pensiero in laboratorio.

Con questo sostanzioso volume, egli segna una nuova alba in pasticceria, concentrandosi su quell’ingrediente nobile che è la farina, per tracciare un’altra evoluzione, dimostrando che tutto è perfettibile. Dai lievitati da colazione alle varie sfoglie, cake, grandi lievitati, bigné e frollini, fritti dolci e salati, pani e focacce, e snack salati: da ogni ricetta nascono una o più versioni che “rivoluzionano” la prima, potenziando la ricchezza della cultura dolciaria contemporanea, con un chiaro messaggio: quando si conoscono a fondo gli ingredienti, tutto è possibile!

VAI ALLO SHOP

TRADIZIONE IN EVOLUZIONE – ARTE E SCIENZA IN PASTICCERIA

La visione contemporanea della pasticceria

4° Ristampa Aggiornata.

La necessaria e naturale evoluzione del Manuale della Pasticceria Italiana: oltre 800 pagine dense di tecnica e illustrazioni, che sono il risultato di un approfondito percorso professionale dell’Autore, desideroso di offrire uno strumento utile in laboratorio.

Non solo tecniche e ricette, ma tutti gli elementi per costruire un proprio modo di lavorare e di evolvere, attraverso strumenti ed idee per “ottenere” la propria pasticceria, fatta di tantissimo studio, prove tecniche, emozioni e approfondita maestria. Da qui il concetto di scienza creativa, secondo una visione moderna e dinamica.

Il manuale contempla tutte le tematiche fondamentali, dalla pasta sfoglia alle masse montate, dalla pasta bignè ai biscuit, dalle creme di vario genere alle meringhe, dalle paste lievitate ai cake, dalla pasticceria da tè al pralinato, dal cioccolato alla pâte à bombe, dai gelati alle glasse, dai soufflé ai torroni, dalle confetture al croccante, dalla canditura ai fritti, alla pasticceria alternativa e a quella salata… Un unico e completo approccio alla pasticceria in tutte le sue magnifiche sfumature.

VAI ALLO SHOP

BUONA LA PRIMA

Questo nuovo progetto ha più chiavi di lettura.

La prima, diffondere l’evoluzione operativa di Di Carlo, attraverso una serie di sue ricette originali, che possano ispirare e solleticare la creatività e la tecnicità di tutti. Una sorta di “proseguimento pratico” del cammino editoriale dell’Autore.

La seconda, festeggiare in maniera costruttiva il primo anno del Pastry Concept®, il fortunato “mondo formativo” ideato da Leonardo e Michela che, in un anno, è divenuto già polo di riferimento per tanti colleghi e appassionati, oltre ad essere il luogo dove sperimentare, studiare, meditare, confutare… e fare tutto ciò che crea il senso del lavoro secondo Di Carlo.

La terza, condividere questo compleanno con i tanti amici e frequentatori del Pastry Concept® stesso, rendendoli protagonisti: nel libro infatti sono presenti diverse ricette dei corsisti e collaboratori, sia essi professionisti o appassionati della pasticceria.

Infine, Michela e Leonardo assieme alla Chiriotti Editore hanno scelto di donare il compenso relativo a questo libro ad un’organizzazione che si occupa di tutelare i diritti dei bambini in italia e nel mondo.

VAI ALLO SHOP